CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
ARTICOLO 1
APPLICAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti condizioni generali di vendita si riterranno applicabili a tutti gli ordini ricevuti e confermati dal Venditore. Ogni questione non espressamente e diversamente definita verrà disciplinata dalle seguenti condizioni generali di vendita che verranno riportate nel retro della conferma d’ordine. L’invio dell’ordine da parte del compratore comporta l’accettazione delle condizioni generali di vendita.
ARTICOLO 2
CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Il contratto di vendita verrà ritenuto concluso solo con la conferma d’ordine che interverrà nei 3 giorni successivi dalla ricezione dell’ordine stesso. La conferma d’ordine verrà trasmessa mediante posta elettronica o fax. La mancata trasmissione della conferma d’ordine nei tempi e nei modi anzidetti non vincolerà in alcun modo il venditore che non potrà essere ritenuto responsabile, né contrattualmente né extra contrattualmente, per eventuali danni che il compratore dovesse subire per la mancata conclusione del contratto. Il contratto di acquisto del prodotto con acquirenti professionali, si concluderà solo con il definitivo accordo delle parti, a mezzo email o a mezzo conferma d’ordine scritto. I contratti stipulati a distanza saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del consumatore e/o cliente al sito internet corrispondente all’indirizzo www.—————————. Per i contratti a distanza con i consumatori viene esplicitamente richiamata la normativa prevista dal titolo III capo I del D.LGS. N. 206/05. Il contratto di acquisto del prodotto si intende definitivamente concluso quando l’acquirente – consumatore finale, porterà a termine e a buon fine la procedura di acquisto on line, inviando l’ordine. Fermo restando quanto sopra, l’obbligo di consegna del prodotto da parte dell’azienda, è subordinato al previo pagamento dell’ordine da parte dell’acquirente L’azienda avrà facoltà, a propria discrezione, di conservare copia degli ordini ricevuti nei modi e nei termini ritenuti più opportuni.
ARTICOLO 3
CONSEGNA
La consegna della merce avverrà franca fabbrica caricato (EXW Loaded Incoterms 2020 Icc) a Brolo (ME). Qualora venga concordata la spedizione della merce presso il domicilio del compratore questa avverrà sempre a sue spese e il passaggio del rischio avverrà al momento della consegna dei prodotti al primo vettore, fermo restando che il Venditore non risponderà in alcun modo per i danni occorsi alla merce durante il trasporto.
ARTICOLO 4
GARANZIA
Il compratore è tenuto a verificare la corrispondenza qualitativa e quantitativa tra i prodotti indicati nel documento di trasporto ed i prodotti consegnati, comunicando per iscritto eventuali discrepanze entro il termine di tre giorni dalla consegna degli stessi presso lo stabilimento del venditore o, se convenuta la spedizione, dalla ricezione dei prodotti presso il domicilio del compratore.
In presenza di eventuali vizi e/o difetti di conformità la denuncia per essere valida ed efficace dovrà pervenire entro sette giorni dalla scoperta e dovrà inoltre identificare i prodotti difettosi e/o viziati, precisando la natura del vizio e/o del difetto di conformità, fornendo una prova adeguata della sua esistenza. Non verranno considerate efficaci le denunce oltre il termine o generiche che non presentino le surriferite indicazioni.
Per i Prodotti che sono stati fabbricati secondo le specifiche, disegni o modelli forniti dal compratore, la garanzia della Venditrice è ristretta all’adeguatezza dei materiali e delle lavorazioni.
Per Prodotti o componenti essenziali fabbricati da una terza parte e forniti per contratto dalla Venditrice, la garanzia della Venditrice è limitata alla garanzia fornita dalla menzionata terza parte.
La presente garanzia non si applica ai danni derivanti da normale usura e disinstallazione, conservazione e manutenzione inadeguate, mancata osservanza delle istruzioni operative, trasporto non idoneo di media, da riparazioni o da alterazioni non appropriate svolte dal compratore o da parti terze, l’utilizzo di ricambi differenti dagli originali e altre ragioni che sono oltre il controllo della Venditrice. I prodotti acquistati dal consumatore godono di una garanzia legale che copre i vizi di produzione e di conformità dei prodotti stessi per ventiquattro (24) mesi dalla data di consegna del prodotto. La garanzia legale non opera nei confronti di chi ha acquistato i prodotti nell’ambito della propria attività imprenditoriale o professionale. In tal caso nessuna azione o reclamo può essere intentata dal compratore a causa di presunte violazioni della garanzia o di qualsiasi altro obbligo della venditrice dopo la scadenza dei dodici mesi (12) dalla consegna.
Nel caso in cui la vendita dei prodotti avvenga nei confronti di un’acquirente che ha la propria sede o residenza all’estero, la garanzia prevista nelle presenti condizioni generali avrà validità a prescindere dalle diverse previsioni di legge esistenti nello stato ove ha la propria sede o residenza l’acquirente. In ogni caso non rientrano nell’ambito dei vizi e/o difetti di conformità tutti quei danni, divari o diminuzione di funzionalità che i prodotti dovessero subire durante il trasporto, di cui il Compratore si assume ogni rischio. Il venditore declina ogni responsabilità da malfunzionamenti, vizi e/o difetti che dovessero derivare da un cattivo utilizzo della merce.
ARTICOLO 5
ESONERO DA RESPONSABILITA’
Il Venditore è esonerato da responsabilità per inadempimento delle sue obbligazioni per forza
maggiore, intendendosi per tale quell’evento che non può ragionevolmente essere evitato o superato e che non è ordinariamente prevedibile al momento della conclusione del contratto. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo si intende per evento di forza maggiore calamità naturali, prolungato calo di energia, incendio, esplosione, epidemie.
ARTICOLO 6
PAGAMENTI
I pagamenti devono essere effettuati direttamente mediante i servizi di pagamento indicati all’atto di acquisto. In caso di ritardo nel pagamento dall’Acquirente sarà dovuto l’interesse legale per il ritardo, (in base a quanto previsto dalla Direttiva CEE n. 2000/35) ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 231/2002 senza necessità di messa in mora. In caso di mancato pagamento o in caso di ritardo nel pagamento saranno addebitati all’Acquirente tutti i costi e le spese, incluse le spese legali, sostenute per il recupero del/i proprio/i credito/i.
ARTICOLO 7
PREZZI
I prezzi indicati sono per merce senza imballo. Salvo diversa indicazione i prezzi non comprendono
tasse, imposte ed altri oneri, di qualsiasi natura, che gravano sull’Acquirente. Il cliente può pagare la merce ordinata mediante i servizi di pagamento indicati all’atto di acquisto. Per le consegne dilazionate resta convenuto che si applicheranno i prezzi in vigore al momento della consegna in base alle variazioni, tra la data dell’offerta e quella della consegna
ARTICOLO 8
RECESSO
Le norme sul diritto di recesso sono contenute negli artt. 64/67 del d.lgs. 206/05 (codice consumatori) Tale diritto può essere esercitato solo da consumatori, per tutti gli altri acquisti effettuati per scopi non estranei all’attività imprenditoriale o professionale.
Il diritto di recesso può essere esercitato tramite apposito reclamo. Tutti i costi di restituzione dei prodotti sono a carico del consumatore, il quale tramite proprio spedizioniere provvederà all’inoltro dei medesimi, entro dodici giorni dal ricevimento della merce presso la sede della fornitrice, previa imprescindibile autorizzazione al rientro. Tutti i rischi del trasporto sono a carico del consumatore/cliente. Tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, non utilizzati e completamente integri, provvisti degli imballi originali senza alcuna mancanza. Il consumatore non potrà esercitare tale diritto di recesso per prodotti su misura o chiaramente personalizzati. Il diritto di recesso decade nella sua interezza qualora venga meno la condizione di integrità del bene.
Il Venditore può recedere dal Contratto nel caso in cui il Compratore non effettui regolarmente i pagamenti o sia in ritardo negli stessi pagamenti, secondo quanto precisato all’art. 7. Il Venditore ha inoltre diritto di recesso nell’ipotesi in cui il Compratore dovesse divenire in tutto o in parte insolvente o sia sottoposto ad una qualsiasi procedura concorsuale o in caso di modificazione della Società. In caso di persona fisica anche
nell’ipotesi di dichiarazione di incapacità o morte. Il medesimo diritto di recesso è accordato nell’ipotesi
in cui il compratore subisca un protesto cambiario da chiunque eseguito anche per un effetto non accettato. L’esercizio del recesso assegna al Venditore il diritto di ottenere immediatamente il pagamento di ogni credito.
ARTICOLO 9
SOLVE ET REPETE
L’Acquirente, se non darà la prova di aver eseguito le sue obbligazioni e in particolare quelle del pagamento integrale della somma dovuta, non potrà iniziare alcuna azione o contestazione nè opporre alcune eccezioni in giudizio, per cui qualunque contestazione non dà diritto all’Acquirente di sospendere o ritardare i pagamenti.
ARTICOLO 10
P IVA E CODICE FISCALE
L’Acquirente ha l’obbligo di fornire i dati fiscali esatti, restando la Venditrice esonerata da ogni responsabilità.
ARTICOLO 11
INVALIDITA’
L’eventuale invalidità anche di una sola clausola delle presenti condizioni generali di vendita non intaccherà l’efficacia delle altre clausole che rimarranno assolutamente applicabili. La clausola non applicabile verrà automaticamente sostituita da una disposizione valida con il significato più aderente a quello della clausola invalida e/o non applicabile.
ARTICOLO 12
PATTO DI RISERVATEZZA
Ai fini del contratto si intendono per informazioni riservate, tutte le informazioni e la documentazione
relativa, a titolo esemplificativo e non esaustivo, a qualunque dato conoscenza, ritrovato, brevettato o brevettabile, know how e, in genere, qualsivoglia notizia di natura tecnico scientifica, economico, commerciale o amministrativa che sia comunicata all’altra parte, direttamente o indirettamente, in forma scritta orale grafica o tramite l’osservazione di oggetti tangibili.
Le parti del contratto si impegnano a non divulgare a terzi le informazioni riservate a terzi e a comunicare
le informazioni riservate unicamente a coloro, fra dipendenti, collaboratori e consulenti, che oggettivamente necessitino di acquisirne la relativa conoscenza. Il Venditore si impegna a trattare i dati
personali del Compratore nelle modalità previste dal Regolamento UE 2016/679.
ARTICOLO 13
FORO COMPETENTE
Al contratto si applica la legge italiana. Per qualunque controversia fra le parti il foro competente sarà esclusivamente quello del Tribunale di Patti (ME), anche se l’ordinazione e il contratto siano stati stipulati altrove dagli incaricati della Venditrice.